Notte bianca in università

Come studenti, insieme ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico e amministrativo dell’Università degli Studi di Brescia ci siamo impegnati per organizzare una “(Mezza) Notte Bianca” all’interno degli spazi universitari.

Sarà l’occasione per conoscere, attraverso diverse lezioni e la presentazione di alcune ricerche, che cosa rappresenta l’Università per la società in cui viviamo e qual è il suo contributo per il miglioramento della qualità della vita di tutti.

Come studenti siamo contrari ai tagli operati dal Governo, perchè colpiscono indistintamente le Università serie e i diplomifici, quelle che amministrano con rigore i loro bilanci e quelle degli sprechi. Tagliare 1,5 miliardi all’Università significa cancellare la ricerca, uccidere il futuro delle giovani generazioni e, allo stesso tempo, significa impedire a Brescia e all’Italia lo sviluppo economico e sociale. Siamo contrari alla possibilità per le Università pubbliche di trasformarsi in fondazioni private. I pesanti tagli costringeranno gli atenei a trasformarsi in fondazioni private e ad aumentare pesantemente le tasse universitarie. Saremo noi studenti e le nostre famiglie a pagare i costi di queste scelte.

Come studenti siamo consapevoli del fatto che l’Università debba essere riformata, ma siamo convinti che per fare ciò sia necessario un forte investimento nella formazione, nell’istruzione e nella elevazione culturale, sociale ed economica delle persone e dei giovani.

Vi invitiamo tutti a partecipare alla “(Mezza) Notte Bianca” per sostenere le nostre ragioni, e per vedere con i vostri occhi che l’Università e la ricerca rappresentano una risorsa per tutti e che tutti devono potervi accedere.

0 Risposte to “Notte bianca in università”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento